Elettroerosione

L’elettroerosione (EDM) è una tecnologia di lavorazione per asportazione di materiale che utilizza una serie di scariche elettriche (scintille) per erodere porzioni di materiale da un pezzo conduttore di corrente.

[maggiori informazioni sul principio fisico]
[maggiori informazioni sul funzionamento]

La macchina utensile per erosione a filo taglia un contorno tramite un filo metallico teso fra due teste che viene srotolato continuamente da una bobina.
Il filo è generalmente di ottone o rame ricoperto, e ha diametro compreso fra 0,02 mm e 0,33 mm, secondo le applicazioni.

Sincronizzando tramite appositi software i movimenti delle due teste, si può inclinare il filo, consentendo così di creare spoglie o profili differenti nella parte superiore e inferiore del pezzo.

L'elettroerosione a filo permette di lavorare anche metalli molto duri o induriti con trattamenti termici o chimici, con risultati irraggiungibili dalle tradizionali macchine per asportazione di truciolo.

Eseguendo il corretto numero di ripassi si rispettano tolleranze dell'ordine di 0,005 mm convalori di rugosità prossimi a 0,3 Ra.

Campo di lavoro:  
Lunghezza x larghezza 350 x 250 mm
Altezza 250 mm
Angolo di inclinazione filo: 25°
"Fiocco di neve" Elementi prismatici ingranaggio calettato Cava Torx su grano M5 titanio Semipinze K100 leva con millerighe
Portachiavi design Cremagliera leveraggi Supporto per staffaggio morsetto_con_millerighe innesto_cambio